Pompage articolare e muscolare

Benefici e Tecniche del Pompage Articolare e Muscolare

È un trattamento ideato e messo in pratica da Marcel Bienfait, un fisioterapista francese di Parigi che ha concepito una terapia manuale che andasse ad agire sulle fasce muscolari. Il termine FASCIA sta ad indicare una membrana di tessuto connettivo fibroso a protezione di un organo.

Il concetto di fascia è unico, è un insieme membranoso molto esteso, in cui tutto è legato, tutto è in continuità, tutto fa parte di un’unica entità funzionale. Pertanto la minima tensione, sia attiva che passiva, si ripercuote sull’insieme.

Anna Abate durante un pompage con un paziente uomo
  • Azione sulla muscolatura: nei casi di retrazione e di accorciamento muscolare i Pompage ripristinano il corretto funzionamento della muscolatura intervenendo sulla viscoelasticità dei muscoli. Il Pompage Miofasciale è impiegato per ottenere un rilasciamento muscolare, è efficace nel trattamento delle contratture, degli accorciamenti, delle retrazioni muscolari. È una tecnica che si integra bene con il massaggio pompage, specialmente per trattamenti focalizzati come il massaggio pompage cervicale.

  • Azione sulle articolazioni: le rigidità articolari compromettono la libertà indispensabile al movimento. I Pompage articolari hanno lo scopo di recuperare l’elasticità fisiologica, che permette il normale movimento dell’articolazione. La tecnica del pompage viene applicata con successo in questi casi, offrendo un approccio delicato ma efficace.

  • Azione decontratturante: riguarda i dolori da tensione. La Fascia è un grande complesso sensoriale i cui recettori possono diventare rapidamente sensibili e dolorosi, per questo la forza applicata può raggiungere al massimo i 200 grammi e non deve mai scatenare il dolore, che attiverebbe una risposta di difesa dei recettori stessi. Questo approccio è fondamentale nel massaggio pompage cervicale, dove la delicatezza è cruciale.

  • Azione sulla circolazione sanguigna, linfatica e interstiziale: la Fascia rappresenta il “cuore periferico” per eccellenza ed ha un’azione determinante sulla circolazione dei fluidi corporei. Un blocco della Fascia, un arresto dei suoi movimenti porta alla stasi dei liquidi, il Pompage Fasciale ha in questi casi lo scopo di liberare i blocchi riducendo le stasi. Questa tecnica è una componente integrale del massaggio pompage e della tecnica del pompage."

logo virginiastyle studio

Anna Abate Fisioterapista Lonato

Indirizzo: Via Barzoni 13/a

Cap: 25107

Città: Lonato del Garda (Bs)

P. Iva: 03491740985

Telefono: 333 453 8824

Email: anna.abate.fisio@gmail.com

Risorse

Fisioterapia

Massoterapia

Rieducazione posturale globale

Terapia cranio-sacrale

Pompage

Orari studio

Lunedì: 7.30 - 19

Martedì: 7.30 - 19

Mercoledì: 7.30 - 19

Giovedì: 7.30 - 19

Venerdì: 7.30 - 19

Sabato: 9 - 12

Copyright© 2023 - Anna Abate fisioterapia Lonato - All Rights Reserved - P. Iva 05029030268 - Privacy Policy - Cookie Policy - Sitemap