Il Metodo McKenzie

Metodo Mc Kenzie: Soluzioni Efficaci per il Trattamento di Dolore Vertebrale e Posturale

Robin Mc Kenzie è un fisioterapista che ha dedicato la sua vita professionale allo studio e alla terapia dei disturbi meccanici vertebrali.

Il Metodo McKenzie si basa sul mantenimento di posture corrette e sull'esecuzione di alcuni specifici esercizi per trattare le forme di mal di schiena e di collo dovute a cause di tipo meccanico, legate cioè al mantenimento di posture scorrette o all’esecuzione di movimenti dannosi.

Una donna cerca di darsi sollievo al mal dis chiena

Patologie Trattate con il Metodo McKenzie

Le patologie trattate dal Metodo McKenzie sono, prevalentemente, quelle che hanno una causa meccanica legata alle posture scorrette che danno origine a discopatie manifestandosi con una sintomatologia dolorosa che colpisce sia l'arto superiore che quello inferiore. L'origine è centrale (cervicale o lombare) e i sintomi sono periferici.

Lo scopo del trattamento consiste nel far “risalire” il dolore o formicolìo dalla periferia dell'arto fino alla colonna e quindi fino alla sua scomparsa.

Il Trattamento con il Metodo McKenzie

L'anamnesi sul paziente ci permette di elaborare un intervento personalizzato che si basa su movimenti mirati a ridurre in tempi brevi la sintomatologia dolorosa. Il Metodo McKenzie si distingue per la sua enfasi sulla partecipazione attiva del paziente, elemento cruciale per ottenere una rapida diminuzione del dolore.

Un adeguato auto-trattamento, parte integrante del Metodo McKenzie, assicura una rapida indipendenza dal fisioterapista, che limiterà il suo intervento a pochi e programmati controlli. Questo aspetto del trattamento enfatizza l'importanza dell'autogestione del dolore e della mobilità da parte del paziente.

Fra le varie patologie trattate, nel contesto del Metodo McKenzie, risulta essere particolarmente efficace per le lombalgie da “derangement”, una condizione in cui è tipica la “centralizzazione del dolore”. Questo fenomeno si verifica quando, in seguito al trattamento, il dolore periferico si sposta progressivamente verso la colonna vertebrale, centralizzandosi e diminuendo di intensità fino a scomparire.

In alcuni casi, tuttavia, il dolore può essere accompagnato da sintomi come intorpidimento e formicolio, che possono estendersi al braccio e alla mano, oppure al gluteo, alla coscia, alla gamba e fino al piede. Altre manifestazioni possono includere mal di testa, nausea e vertigini. La corretta assunzione di una postura, un principio fondamentale del Metodo McKenzie, è essenziale non solo per attenuare la sintomatologia dolorosa quando presente, ma anche per prevenirla.

Prevenzione e Educazione

Nell'approccio Metodo McKenzie, educare il paziente e fornirgli le istruzioni e le procedure necessarie al suo recupero, diventano il fondamento del trattamento a lungo termine. Una volta identificate con l'esame clinico le relazioni di causa ed effetto del dolore, si ottiene un valido strumento di reazione al dolore. E' indispensabile che il paziente comprenda i motivi che portano all'insorgenza del dolore e acquisisca coscienti mezzi per poterlo controllare.

Il Benessere è un Investimento, Non un Costo!

La terapia cranio sacrale può essere il tuo prossimo passo verso una vita più sana e soddisfacente.

logo virginiastyle studio

Anna Abate Fisioterapista Lonato

Indirizzo: Via Barzoni 13/a

Cap: 25107